Come ingannare la morte

Nel nuovo secolo mia nonna ci entrò a piedi uniti, come un mediano sul centravanti avversario. Era nata nel 1893 e un tempo io mi divertivo a giocare con la sua data di nascita.
“Nel 1893 Paul Verlaine era ancora vivo, magari l’ha anche visto” pensavo. Del tutto improbabile, considerato che lui viveva in Francia e mori quando mia nonna aveva solo un paio d’anni. Ma era bello giocare con i nomi illustri del passato e pensare a quanto potevano essersi avvicinati a mia nonna, temporalmente e perché no, anche fisicamente, per puro caso.

Nei lunghi pomeriggi trascorsi fianco a fianco, sul divano di pelle, o sulla “tomana”, come la chiamava lei, mi raccontava dei suoi fidanzati morti per la spagnola, di quelli segati in due dalle mitragliatrici, di quelli che le facevano la serenata sotto casa con chitarre e mandolini.
Mi raccontava dei suoi nove fratelli e di lei che era l’ultima di dieci, di quanti funerali aveva assistito, quanti corpi aveva vegliato. Di suo padre al quale dava del “voi”, che riusciva sempre a dormire tranquillo perché prendeva le cose come venivano.

Compiva 52 anni quando nel Sol Levante provarono ad aggiungere un nuovo sole e chissà se lo aveva visto, chissà se mentre soffiava sulle candeline o rivolgeva un pensiero alla sua primogenita morta tre anni prima sentì qualcosa rimbombare sotto i piedi, un bagliore lontano, una brezza fra i capelli. Era solo a metà della sua vita, non so dire se la seconda sia stata meglio della prima, se la prima peggiore della seconda. La vita va valutata interamente e lei la visse a lungo.
“Tutti mi chiamano Vittoria ma il mio nome è Anna” diceva ogni tanto.

Forse sta lì il segreto, nell’usare un nome falso per ingannare la morte.
Buon compleanno nonna.

9 thoughts on “Come ingannare la morte

Rispondi

