Il barbiere tunisino

Il mio

barbiere è un mago: quando esci dalla sua bottega sei convinto di avere più capelli di prima e pure lui, che ormai ha la testa scalza, dà l’impressione di avere una folta criniera.
Oggi ci sono andato presto, non erano ancora le nove e siccome doveva attendere qualcuno mi sono accomodato, ho sfogliato qualche quotidiano in lingua araba, apprezzandone le illustrazioni e il serpeggiare della scrittura. Durante l’attesa mi ha offerto il caffè e poi ha sintonizzato la televisione su un altro canale sul quale salmodiavano probabilmente i passi del corano.
Infine mi sono seduto sulla poltrona. Un po’ parlava con me, raccontandomi della casa che sta costruendo nel suo paese, un po’ con il suo aiutante e l’altro cliente. Ogni tanto riuscivo a capire qualche frase, soprattutto quando hanno iniziato a parlare dei provider internet: Infostrada, “telicom”, linkedim, bolletta, venticinque euro, quarantadue euro e poi un’espressione tipicamente veneta: lassa star.
Trattamento completo. Mi ha perfino sfoltito e scolpito la barba e insomma…è anche un po’ imbarazzante, il taglio perfetto non mi piace ma tempo qualche giorno e tutto si “imperfeziona” a dovere
Il mio barbiere è un mago, vai da lui, ti senti a casa ma pensi di essere dall’altra parte del mondo.

14 thoughts on “Il barbiere tunisino

  1. Il mio parrucchiere invece è bravissimo, ma il suo negozio è il regno dell’apparire. Forse perchè è frequentato per la maggior parte da donne e da qualche uomo narciso che sa esattamente cosa vuole, e non è la magia di un incontro. Sigh.

Rispondi

