Meglio mangiare le arance

All’una e trentacinque le ultime bancarelle del mercato se ne vanno. Qualche volta mi fermo ad osservare il meccanismo di chiusura dei tendoni e il rimorchio che carica il banco dei formaggi.
Le pompe tornano a serpeggiare nei giardini, comincia a fare caldo e temo che fra poco dovrò prendere la bicicletta e abbandonare le mie camminate. Proprio adesso che ho scoperto che è bello tornare a casa la sera con un pomo in mano. Quando raggiungo il torsolo, o quello che del torsolo rimane, lo getto là, dove ci sta il povero gatto. Ho scoperto che in questa zona cominciano ad abbondare quelle guarnizioni di gomma rossa, di cui più volte ho parlato. Mi chiedo se il torsolo del pomo ha qualche attinenza…forse è meglio se comincio a mangiare le arance.

7 thoughts on “Meglio mangiare le arance

  1. Una mela al giorno toglie il gatto di torno… 😀
    …anche a me affascina lo sbaraccamento dei mercati rionali, mi imbambolo a guardare le cassette che vengono riposte e le cataste da portare in discarica. Per la serie nuove perversioni 😉

  2. Anche tu il torsolo lo rosicchi che di più non si può?
    E soprattutto cosa c’è di più gratificante, pregnantemente gustativo, subdolamente appagante, semplice e pieno, di una mela (con buccia) addentata mentre disinvoltamente ti dedichi ad altro?
    “tu sei pura manteca,
    pane fragrante,
    cacio vegetale”
    diceva Neruda in Ode alla mela. E se lo diceva lui…

  3. io di solito mangiavo il pomo intero e con il gambo ci giocavo poi in bocca. Ho smesso per due motivi: di pomi buoni non ne trovo più, nel torsolo si accumulano tutti i veleni.
    Però…adesso ci ho ripreso il gusto

  4. alle arance bisogna stare molto attenti. sanno essere veramente cattive. forse dipende dall’arancione, come per i maleducati. ci sono arance sublimi ma se se ne becca una cattiva è una delle cose più cattive al mondo. le papille ancora sono raccapricciate.

Rispondi

