Qualche volta conto

“Proprio non vuoi andare in bici?” chiede mia moglie prima di salutarmi sulla porta.
“Preferisco camminare” rispondo.
Scendo dai pochi scalini, osservo la crescita dell’erba del giardino e poi esco dal cancello.
Mercoledì, giorno di mercato, conto venti banchetti: due di frutta e verdura, due di formaggi e salumi, il resto di vestiti e inutilità varie.
Tempo fa mi ero messo a contare ma venivo sempre interrotto. Mercoledì scorso stavo contando la proporzione tra auto straniere e auto italiane. Le prime stavano battendo le seconde per 154 a 28 quando sono stato interrotto dal romeno con la voce in si bemolle che mi  ha chiesto informazioni.
Oggi volevo contare quante donne e quanti uomini tengono in mano il cellulare mentre guidano. La risposta la so già: le donne vincono alla grande. Il cellulare (o smartphone) è diventato il loro feticcio, non riescono a farne a meno, non se ne staccano mai, lo tengono come un gioiello. E lo usano anche alla guida. Non solo, nella conta di questa mattina ho visto anche più donne in auto con la sigaretta.
Tuttavia non ho fatto la conta come si deve e poi a metà percorso sono stato distratto da due cose: un preservativo usato, ma da poco, e un gatto morto. Stavano vicini, a un metro di distanza. Ho iniziato a farmi delle strane storie, a mettere in relazione le due cose. Ho pensato che il gatto poteva essere stato investito da una donna che fumava, parlava al telefono e guidava. Oppure era un gatto scoptofiliaco, che curiosava il rapporto mercenario che si svolgeva nell’auto parcheggiata. Poi non si è accorto che a rapporto finito l’auto faceva retromarcia e scrunch, la sua vita finiva mentre quella potenziale inserita nel preservativo manco iniziava. A camminare si pensa alla grande ma tutte le altre storie che ho immaginato le tengo per me.

18 thoughts on “Qualche volta conto

  1. Pingback: Una morte profumata | Panirlipe's Weblog

Rispondi

