Continuo a piedi

Nonostante la notte insonne mi preparo per partire a piedi.
Mia moglie cerca di farmi cambiare idea:
“Vai in bici o in macchina, così quando torni hai tempo per riposare un po’…”
“No, vado a piedi”. A volte sono duro come una crosta di formaggio.
Apro la porta, infilo le cuffie dell’Ipod, faccio un respiro, dico “ciao mondo” e m’incammino.
A pochi metri da casa incontro Franco, cameriere in pensione. Guardandolo si capisce subito quale sia stata la sua professione: si muove a passi piccoli e veloci, leggermente inclinato sulla destra, come se dovesse portare qualche pietanza.
E’ mercoledì, giorno di mercato rionale. Passo davanti agli ambulanti che stanno allestendo i banchetti, conto quattro cinesi, due formaggiari, due fruttivendoli poi sono distratto da quattro cani al pascolo,
Dall’Ipod parte Rock’n roll animal di Lou Reed, un disco del ’74. Mi chiedo cosa diavolo facessi io a quel tempo e quanti anni avesse Lou Reed in occasione del suo primo disco dal vivo.
“Trentadue”.
Quindi inizio a chiedermi cosa diavolo facessi io a trentadue anni. Perché, camminando le domande sorgono spontanee, si alimentano da sole. Per interromperne il flusso focalizzo l’attenzione su un singolo strumento della traccia musicale, poi su un altro ancora. Si scoprono cose bellissime in questo modo, rivedi e rivaluti alcuni strumenti:
“Senti qui come fraseggia il basso!”
Poi, puff! Ritrovo il solito preservativo rosso e usato, solo un po’ sbiadito. E poco dopo ne trovo uno verde. Lascio perdere il giro di basso, mi dico che comunque ci vuole un bel coraggio a indossare quella roba.
Un furgone rallenta, dal finestrino spunta una testa inequivocabilmente dell’Est. Con una cantilena in Si bemolle l’uomo mi chiede le indicazioni per un paese e io ce lo mando.
“Un accordatore di voci” penso quando il furgone riparte. Ecco quale sarà la mia prossima invenzione.

4 thoughts on “Continuo a piedi

Rispondi

