La Centesima Finestra, di Morena Fanti

Ci sono personaggi che non hanno nulla da dire ma trovano qualcuno che lo fa per loro.  E il risultato si vede, perché a me delle ricette, i consigli per vivere bene, le barzellette e le massime dei soliti personaggi televisivi o pallonari non importa nulla.
Ci sono invece autori che hanno molto da dire ma purtroppo le solite Case Editrici sono occupate con i vip di cui sopra.

Ma un sistema si trova sempre.
Un autore che ha molto da dire è Morena Fanti che ha scritto questo , ha fondato questo blog letterario, questa rivista online e ogni anno, a Natale, crea una raccolta di racconti, poesie e altro.
Fresco di stampa, verrebbe da dire, è appena uscito il suo nuovo romanzo, La  Centesima Finestra.

Lo trovi in vendita quiqui e qui

Basta un click ed è vostro, io lo sto facendo con Amazon.

E dopo aver celebrato la copertina di Arthur, una breve presentazione del libro, copiata pari pari da Amazon:

“La centesima finestra è quella che si apre all’improvviso sullo schermo del pc ed è la finestra attraverso cui entra un ospite inatteso, o inopportuno. Un ospite che cambierà il tuo pc. …o la tua vita.”

È un evento imprevisto, quello che entra nelle vite di Annalisa, Dario e Fabio. Un evento che li spingerà a prendere decisioni che modificheranno la loro vita e le loro percezioni.
I tre, amici dai tempi dell’università, si ritrovano tutti insieme dopo molti anni e trascorrono tre giorni in un paese della Liguria. Il loro affetto è tanto forte da spingerli a stare insieme in un modo che non avevano mai osato negli anni di gioventù.
Quando si salutano Annalisa comunica loro che non si rivedranno più.
Sarà davvero così? È possibile dimenticare tre giorni di perfezione, di distacco dal mondo?
Ogni evento trascina e porta lontano una parte di loro, fino a farli diventare ‘diversi’. Ma, dopo qualche settimana, dopo avvicinamenti e qualche circostanza taciuta, la situazione precipita. È in quel momento che ognuno di loro dovrà accettare una parte di sé che non credeva di possedere.”

Annunci

26 thoughts on “La Centesima Finestra, di Morena Fanti

  1. Bella l’immagine di copertina e molto interessante la trama, da quel che leggo mi è subito venuto in mente che uno come Gabriele Salvatores, ad esempio, potrebbe trarne uno splendido film…grazie della segnalazione Pani!

    • nuovi scrittori? Ma mica è nuova!
      Io sono convinto che come in tutte le arti ci sono gli autori, anche di successo, che ci vengono propinati dal mercato. Sono belli e bravi perché lo ha deciso il business. Magari all’inizio erano genuini poi sono diventati un prodotto. Prendiamo la musica: io mi stupisco nel vedere quanta ricchezza musicale ci sia in giro per il mondo eppure rimane sconosciuta, privilegio di pochi, quasi di culto. E come ho detto in passato mi appassiona di più un concerto improvvisato in piazza da quattro sbalestrati suonatori piuttosto di un mega concerto degli U2. E così avviene anche nella scrittura.

  2. Ma come sei bravo a fare le recensioni! Complimenti! L’idea della centesima finestra è davvero originale e la trama incuriosisce parecchio, faccio tanti complimenti quindi anche all’autrice. Bravo Pani per la segnalazione.

  3. Pingback: Regalo ‘La centesima finestra’ di Morena Fanti « Panirlipe's Weblog

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...