Il frigorifero-gioco al mulino di Villebaudon

Al mulino di Villebaudon c’era un simpatico gioco sul frigorifero: tante piccole calamite con stampate sopra delle parole: articoli, soggetti, aggettivi, verbi…

Se in Italia ne esiste uno simile, fatemelo sapere. Anzi no, credo di averlo trovato qui.

Mi piace l’idea di alzarmi al mattino e prima di uscire di casa comporre una frase con i pochi tasselli a disposizione, lasciare un messaggio “poetico” alla famiglia. E magari scriverne uno anche la sera, prima di andare a letto, e meditarci sopra nell’attesa che il sonno sopraggiunga.

I miei figli hanno composto a modo loro.

Io ho scritto qualche frase ma le mie conoscenze del francese risalgono ai tre anni di scuola media. Però, giocando con queste calamite i ricordi affioravano come gnocchi nell’acqua bollente.

  • Le douce desert donne melancolie
  • Et il fait tourbillon febrile amour dans le coeur
  • La folie maintenaint pus vapeur
  • La melodie de se geste attire quelque gros mollusque
  • Tu es indolore lumiere et orange comme soleil
  • Je regarde la femme malade derriere le immense labyrinthe
  • c-est peut/etre insolite et chaud
  • avec moustache je suis virus pour les Angelique serpent
  • quand le douleur est monotone embrasse depuis
18 thoughts on “Il frigorifero-gioco al mulino di Villebaudon

    • anche io ho tanti magnetini, compresi gli ultimi, quelli comperati a Giverny, nella casa di Monet. Ma questi hanno una funzione completamente diversa e ci sono in diverse lingue. Però sono un po’ cari…

  1. Altro che post it!
    Era veramente un posto pieno di meraviglie, quel vecchio mulino!

    Io preferisco questa:
    la melodie de se geste attire quelque gros mollusque
    Ecco perché ho sempre delle meduse tra i piedi! 🙂

Rispondi

