Un sorriso ti salva la vita

Il sorriso. È quello che ti ha salvata. Se non avessi visto il sorriso, così generoso, spontaneo, frequente, nell’ipotesi che io diventassi il padrone assoluto della Terra e dovessi ridurre considerevolmente i suoi abitanti, ecco, non ti saresti salvata.
Invece, dal sorriso è poi partito tutto: la bellezza del viso, la linea snella, la simpatia.
Ed è così che parcellizzo le mie richieste:
“Due etti di speck”.
E ti osservo mentre tagli le fette, le avvolgi nella carta e poi le pesi.
“Altro?” chiedi con l’accento tedesco, addolcendolo con il sorriso.
“Un po’ di questo formaggio dolce…prags…be’, questo” dico indicandolo con un dito.
Prendi la forma e mi dici il nome corretto. Oggi ti sei quasi spezzata un’unghia per sollevare la forma.
Ci punti sopra la lama del coltello, mi chiedi se la quantità va bene e io rispondo sempre:
“Sì, va bene”.
Ma non può finire tutto così in fretta e quindi ti chiedo un pezzo di un altro formaggio, questa volta saporito e poi del pane, qualche pagnotta bianca e poi del pane di segala.
Infine dico basta, tu mi dai il tutto, ci aggiungi un altro sorriso e un augurio di buona giornata.
Un sorriso che ti ho visto replicare anche alla fermata dell’autobus, seduta sul muretto
Sì, se fossi padrone della Terra e dovessi essere spietato, con te sarei più che magnanimo.

30 thoughts on “Un sorriso ti salva la vita

  1. La vita è fatta di relazioni, e le persone sorridenti hanno decisamente una vita sociale migliore.

    Io ho la fortuna di venire da una famiglia che ha vinto con il sorriso ogni battaglia (oppure l’ha persa con dignità, e s’è ripresa in fretta 😉 ).

    Buona giornata Pan, con un sorriso 😀

  2. sempre la prima, tu…

    io invidio, o meglio, ammiro le persone sorridenti. Allo stesso tempo non sopporto chi mantiene un sorriso artefatto, tirato, cattura polli, sfacciatamente falso.

  3. Sono sempre la prima… gli amici vanno trattati in guanti bianchi 😀

    Comunque, in alcuni casi della vita (non in questo ovviamente), sarebbe più importante essere l’ultima…

  4. Il sorriso può veramente salvare una vita! La terapia del sorriso ideata da P. Adams ha dimostrato che i bambini, ma non solo, reagiscono meglio alle terapie farmatologiche se hanno la possibilità di ridere e sorridere spesso in ospedale !!!
    Il sorriso crea “magie” d’immeso valore…
    Un caro saluto Pani e naturalmente un sorriso!
    Alessandra

  5. @diemme: 🙂 a volte, essere gli utlimi è molto triste.

    @Lucia: è vero, raro e prezioso. Mia nonna mi aveva insegnato a sorridere o fare un saluto agli anziani. “Non sai che piacere fa ricevere un saluto, una parola, anche da uno sconosciuto” mi diceva.

    @Ale: sui benefici del sorriso non ci sono dubbi. Se non ricordo male, qualche anno fa in America si tenevano perfino delle sedute in palestra, per ridere a crepapelle.

  6. A me è venuto in mente per un attimo quell’episodio di Fantozzi (non so quale, ma sicuro non uno dei primi due, quelli di Salce, con la Bosiso, poi diventata doppiatrice di Marge Simpson, nel ruolo della moglie del ragionier Ugo) in cui Pina/Vukotic si innamora del fornaio, e un giorno Fantozzi torna a casa e trova panini ovunque, intuisce che c’è qualcosa che non va ma non capisce cosa, poi apre il portapane e lo trova vuoto, allora viene illuminato dalla scoperta del tradimento. E’ una delle scene che più m’ha fatto ridere in assoluto. Un saluto.

  7. 🙂
    che storia…comunque la mia casa non è piena di panini, filoni e ciabatte. La fornaia, (o garzoncella, bottegaia) mi ha regalato solo sorrisi. E li regalava a tutti, senza discriminazioni.

  8. vinto!
    sono io l ultima!
    ultimamente il mio sorriso deve essere piuttosto triste, ci provo a muovere i muscoli facciali, e mi riesce pure, sono gli occhi che tradiscono.
    la fanciulla in questione deve avere una bella armonia dentro per far risplendere il suo sorriso, deve essere bello davvero incontrarla.

    un saluto!

  9. Tremenda Diemme…io avevo intenzione di lasciar assaporare a Sonia il gusto della vittoria, almeno per un paio di giorni.
    Come dice lei, esiste anche il sorriso triste. Non basta piegare all’insù le labbra per dare l’impressione di essere felici.

  10. E allora dai, per amor di Sonia, cancella tutto…

    tanto qui si gioca, e questo rincorrere l’ultimo posto è appunto solo un modo per sorriderci su: vogliamo salvare la vita a tutti, noi! 😉

    • Ti invece non hai idea di quante cose abbia io non dico cancellato, ma quantomeno oscurato: 36 commenti in moderazione, 45 articoli resi privati, tra cui tutti gli a te ben noti angoli delle chiacchiere, con tutte le migliaia di interventi che si portavano dietro.

      Il mio principio è stato: “tolto il dente, tolto il dolore”, “chi c’era c’era, chi non c’era non c’era”, oltre ovviamente alla considerazione che questo è un luogo di svago, relax, tutt’al più riflessione, ma perché mai devo avvelenarmi il sangue con questioni inopportune?

      Un sorriso ti salva la vita e io, il mio, lo voglio conservare bello smagliante 😀

  11. che faccio ci riprovo? 😉

    ZAC! ultima di nuovo!

    comunque, se mi permettete un opionione, le vostre teorie sono più che valide entrambe. alle volte è bello lasciare lì le cose, anche se fanno male. lo fanno oggi poi magari domani chissà, le si guarderà con affetto e un po’ di nostalgiacanaglia.
    altre volte un bel taglio netto e definitivo è la cosa migliore per eliminare la zavorra. e ci si sente decisamente meglio.

    a proposito di rughe, la Magnani diceva “perché dovrei farmi togliere le rughe, c ho messo tutta una vita per averle…”

    e buona giornata ad entrambi.

  12. Mi pare quasi di vederla, questa ragazza dal sorriso splendente dietro il banco dei salumi, lo sai? Questo brano è di una bellezza sconvolgente, non è da tutti cogliere certe sfumature, hai veramente una sensibilità fuori dal comune,…del resto sei un musicista, credo che sia ben presente nella tua vita il senso della bellezza…

Rispondi

