I’m on Holiday

Arrivedoorciii!

33 thoughts on “I’m on Holiday

  1. e queste sono le migliori notizie… non vedo l’ora che arrivi anche il mio turno per andare in vacanza!
    allora divertiti, trastullati e torna carico di ispirazione per i tuoi prossimi post!

    ciaaaoooo

  2. Hey Pani buone vacanze!
    Anche se tempo che leggi qui sarai tornato… quindi la domanda è d’obbligo: dove sei stato di bello?
    ciauz

  3. pour parler…sono stato in francia, provenza, bassa provenza, praticamente costa azzurra, zona del Var, cinque km a est di Hyeres, di fronte alle isole d’oro. Insomma, il paese si chiamava La Londe. Quella era la base, poi ho girovagato nell’entroterra.

  4. NOOOO!!!NON CI POSSO CREDERE!!!!! io e la mia amica ci stiamo informando proprio per andare in Provenza!!! incredibile… ma allora… posso chiederti informazione su dove alloggiare, come arrivare, ecc ecc… caspita…. che caso!

  5. insomma la vacanza è finita, non hai tenuto un diario di viaggio? E se lo hai tenuto non ci regali qualche stralcio? Bentornato. Ciao Lucia

  6. @osolemia: oddio…guarda che io viaggio con tribù al seguito, mica sono un giovincello che alla sera va a fare baldoria 🙂
    Però qualche consiglio posso sempre dartelo, dipende sempre da quale provenza vuoi vedere

    @lucia: devo riordinare gli appunti, ho scritto tutto a mano o a mente, ma fra poco arrivo

  7. bentornato Pani, conosco la Provenza solo di “striscio” e quest’anno tra le ipotesi di viaggio, indovina un pò cosa c’era? Provenza e Normandia! Poi all’improvviso è saltata fuori la Scozia… ma va bene così (almeno ci godiamo un pò di fresco).
    In attesa dei tuoi scritti, un abbraccio carissimo Mapi

  8. io non vedo l’ora di andarci in normandia, ma pure in scozia. Insomma, mi piacerebbe andare dappertutto ma questo è impossibile. Credo che qualsiasi clima, fuori dall’Italia sia migliore. Qui manca proprio il respiro.

  9. uhm…sto sempre pasticciando. non capisco quand’è che viene fuori il filetto sotto le foto. E poi l’anteprima non sempre corrisponde o fa quel che vuole. Forse devo usare explorer al posto di firefox

  10. ok , non vai a far baldoria, ma infatti io e la mia amica cerchiamo un posto tranquillo dove rilassarci… questa volontà di andare in provenza è sorta dopo aver visto il film “Un’ottima annata”. ci ha conquistato

  11. un’ottima annata…me ne ha parlato proprio ieri mia sorella. lei c’è stata lo scorso anno ma dice che era molto meno poetico e più caotico.
    ma tu vuoi il mare o i paesi?

  12. un po’ e un po’. magari mi puoi consigliare qualche paese che ti è piaciuto particolarmente.

    meno poetico e più caotico. come al solito gli americani nei loro film romanzano tutto.
    ma dov’è finito il neorealismo italiano?

  13. @osolemia: ho battuto quella zona l’estate scorsa.
    Navigando un po’ in rete mi ero segnato queste località:

    Aix-en-Provence
    St-Rémy-de-Provence (mausoleo, arco municipale, rovine di Gianum)
    Cavaillon
    Gordes (villaggio medievale)
    Abbazia di Sénanque
    Nîmes (Arènes, Maison Carrée e Musée des Antiques, Jardin de la Fontaine, Tour Magne, Temple de Diane)
    Pont du Gard
    Avignone (mura, Palazzo dei Papi, Musée Calvet)
    Villeneuve-lès-Avignon (Tour de Philippe le Bel, Fort St-André,
    Chartreuse du Val de Bénédiction)
    Orange (Arco di Trionfo, teatro antico)
    Viviers (centro storico e villaggio di St-Montant)
    Vaison-la-Romaine (Casa dei Messii, Portico di Pompeo, teatro romano)
    Carpentras
    Venasque (battistero 7° sec.)
    Les Baux-de-Provence
    Arles (Arènes, teatro antico, St-Trophime, Alyscamps)
    Abbazia di Montmajour
    Aigues-Mortes (mura e Torre di Costanza)
    Les-Saintes-Maries-de-la-Mer
    Parc Naturel Régional de Camargue

    Non le ho fatte tutte ma quelle che mi sento di consigliarti assolutamente sono Avignone, Pont du Gard e (se vuoi fare una capatina al mare) Saintes Maries de la Mer.

    ciao

  14. @markinho: esagerato! Dovresti sapere che alle donne piace prendere il sole. Non puoi farle andare in giro a visitare tutti quei paesi.
    Una di quelle elencate, che volevo fare ma ho rimandato al prossimo anno è Les Baux-de-Provence. E anche Gordes.
    Ma la zona che descive tu è un po’ più a ovest, verso la camargue. Io sono stato a est, vera e propria costa azzurra e se si chiama così un motivo c’è. Bisogna vedere per credere. Non ho trovato un filo d’alga e neppure una cicca spenta. Non ho trovato immondizia e neppure assordanti cellulari. Niente di tutto quelle che le spiagge italiane ci hanno abituato. Poi, basta entrare di 25 chilometri per scoprire simpatici paesi, tutti uguali e allo stesso tempo diversi. Come ho detto la mia base di partenza era vicino alla penisola di Giens, un po’ più a est di Tolone, un paesaggio simile alla camargue, con fenicotteri e tutto il resto. Insomma, un po’ di mare e un po’ di turismo.

  15. @pani: a me non piace prendere il sole!!! non riesco proprio a passare più di mezz’ora ferma a far la cotoletta sotto il sole! per questo preferisco le vacanze con un bel tour di paesi caratteristici, strade lastricate, abitanti in siesta nei loro balconi, i rumori del posto, i colori, i sapori. ci si abbronza anche camminando. e camminando mi diverto e rilasso… invece sulla spiaggia mi annoio da morire…

    Diversi anni fa sono stata a Nizza (e vidi solo Nizza e Monte Carlo), ma fui meno fortunata di te, Pani. ci chiedevamo perché una costa tendente al marrone fosse stata denominata azzurra.

  16. uh! Nizza e Montecarlo sono fuori dalla Provenza classica ma probabilmente fanno parte della costa azzurra. E poi sono troppo chiassose e mondane.
    Secondo me non devi pensare troppo a dove andare. Scegli due o tre punti principali e il resto li scopri da sola sul posto, facendoti consigliare negli uffici del turismo o dalla guida che leggi durante il viaggio.
    Io ho preso quasi dieci anni fa la guida dei meridiani dedicata alla provenza. Li ci sono elencati itinerari per tutti i gusti, per chi viaggia con la tribù e anche per chi vuol fare baldoria, per chi vuole un tour romantico e chi avventuroso.

  17. Nice post. I used to be checking constantly this blog and I am inspired! Very useful info particularly the final section 🙂 I care for such info much. I was looking for this certain info for a very lengthy time. Thank you and best of luck.

Rispondi

